PERIZIE GRAFOLOGICHE

TESTAMENTO OLOGRAFO FALSO?

Il Perito grafologo si occupa di stabilire se si tratta di un testamento olografo falso o se invece è autentico. Grazie ad un’analisi approfondita di tutti gli elementi grafici presenti nel testamento oggetto di controversia, il Perito grafologo stende una perizia che consente di valutare se il testamento è stato scritto e vergato dalla mano del de cuius o da un falsario.

Generalmente è il testamento olografo falso a provocare controversie tra gli eredi del de cuius. Infatti, il Perito grafologo di solito si imbatte proprio nel testamento olografo, che costituisce la forma più semplice di testamento: è un atto scritto di pugno dal testatore, datato e sottoscritto dal medesimo, come si evince dall’art. 602 del nostro codice civile.

Il perito grafologo Alessandro Rossini stende perizie su testamento olografo falso

Il materiale grafico necessario che prelude alla perizia grafologica

Per poter svolgere lo studio sul testamento contestato e redigere, poi, la relativa perizia grafologica è fondamentale che il Perito grafologo abbia a disposizione il testamento olografo di dubbia autenticità. Inoltre, è necessario che gli siano consegnate firme autentiche e scritture comparative del de cuius da vedere e analizzare. Infine, è  auspicabile che le firme e le scritture comparative  non siano poche e che siano il più possibile coeve al testamento contestato.

Procedura seguita in relazione ad un testamento olografo falso o autentico che sia

Una volta raccolto tutto il materiale grafico necessario, il Perito grafologo si dedica allo studio delle diverse scritture a disposizione al fine di redigere una perizia che attesti che si è di fronte ad un caso di testamento olografo falso o, al contrario, che il testamento contestato è autentico. A tal fine il Perito grafologo segue i seguenti passi:

  • in primo luogo riporta nella perizia una descrizione dettagliata dello testamento olografo contestato;
  • in secondo luogo, descrive le firme e le scritture comparative a sua disposizione negli elementi grafici rilevanti;
  • poi, fa un confronto tra il testamento olografo e le scritture comparative;
  • infine, il Perito grafologo trae le sue conclusioni, dichiarando se si ha a che fare con un testamento olografo falso o autentico.