Copywriter, questo è il mio mestiere
Sono un copywriter. Le parole e l’immaginazione sono gli strumenti lavorativi con cui metto in atto questo nuovo mestiere digitale. In qualità di copywriter scrivo testi. Testi per il web, soprattutto. Ma anche testi per il mondo cartaceo: brochures, depliants, lettere.
Creatività e ispirazione sono due aspetti fondamentali di questo mestiere. Prima della parola c’è l’idea. La partenza è la nuda idea, che tramite il potere suggestivo delle parole, si fa carne. Non di sole immagini vive un sito internet. I testi sono, dunque, parte integrante della costruzione di un sito web.
Di idee e di parole vive il copywriter. Parole per comunicare, parole per scalfire, parole per rimanere nel tempo. Ma soprattutto parole per scalare nel tempo e raggiungere la prima posizione nei motori di ricerca.
Quando il copywriter scrive una landing page, quando crea una newsletter, quando scrive all’interno di un blog, le parole sono ciò che contano. Ma non ogni parola che esce dalla bocca dell’uomo è indispensabile.
Copywriter. Scrivere in chiave SEO
Vero, il copywriter lavora con le parole. Tuttavia, deve saper saper scrivere un testo attorno a delle parole chiave. Keywords. Seo copywriting. L’attività di SEO la si fa inevitabilmente con le parole. Con parole essenziali. Con parole fondamentali.
Tutto un sito web gira attorno alle parole. Tutto in un sito web è formato da parole. A partire dal dominio. Anch’esso è costruito attraverso le parole. I testi per le pagine di un sito web, i titoli e i sottotitoli di un testo web, i titoli delle immagini di un sito, la relativa meta descrizione di una pagina web, lo stesso URL di una pagina web sono tutti elementi costituiti da parole.
Parole ad hoc. Parole pensate. Ecco, scrivere in chiave SEO per scalare le montagne e mostrarsi al mondo del web. Parole che sappiano portare fuori alla ribalta perché tutti possano vedere, perché tutti possano emozionarsi e sentirsi trascinati in modo inarrestabile.